METROPLASTICA  ISTEROSCOPICA

SETTO E SUB-SETTO UTERINO

Circa il 7% delle donne è portatrice di una malformazione dell’apparato genitale chiamata Mülleriana, compare durante le fasi dello sviluppo embrionale ed e' quindi presente gia' alla nascita. La malformazione più comune è l’utero setto che deriva dal mancato riassorbimento del setto di fusione tra i due emi-uteri. Puo' essere completo (utero setto) o piu’ frequentemente parziale (utero sub-setto). L’incidenza sul tasso di concepimento è controversa mentre è certa l'associazione con l'aborto ripetuto e il parto prematuro.

DIAGNOSI

Nonostante l’avvento di nuove tecniche ecografiche la diagnosi d’elezione e’ isteroscopica. L’ecografia puo’ essere di buon ausilio per lo studio pre-operatorio del profilo esterno del fondo uterino.

METROPLASTICA

La metroplastica (metro=utero; plastica=rimodellamento) isteroscopica e’ un intervento chirurgico eseguito (isteroscopia operativa) in day-hospital volto alla rimozione del tessuto fibroso del fondo uterino detto “setto” fino al confine con il miometrio (tessuto muscolare dell’utero). In base all’estensione del setto si puo’ eseguire in anestesia locale o sedazione. A distanza di circa 40 giorni e dopo almeno una mestruazione si esegue un’isteroscopia diagnostica di controllo atta a verificare la corretta cicatrizzazione del fondo uterino sede della metroplastica e l’assenza di eventuali sinechie post-chirurgiche (aderenze).